Il web è oggi lo strumento usato da milioni di persone in tutto il mondo per ottenere informazioni, mettere in comune esperienze e contenuti testuali e video; in particolare, il tema del turismo nella sua accezione più vasta è da sempre uno degli argomenti più cercati. Si tratta di un comportamento che ha origine dallo sviluppo tecnologico. Infatti oggi è alla portata di chiunque l’utilizzo di internet per trovare informazioni sui motori di ricerca o condividere foto e filmati su Flickr o Youtube, oppure raccontare i propri viaggi su Facebook, ma se ritorniamo a qualche anno fa questa era una possibilità a disposizione di editori professionali che erano gli unici ad avere le risorse tecniche e finanziarie per poter produrre e distribuire contenuti. Questo aspetto sta cambiando radicalmente il modo di generare e di fruire dell’informazione sul turismo, con un impatto significativo su questo mercato nel suo complesso. La capacità di attrarre flussi turistici è oggi infatti sempre più legata alla disponibilità delle piattaforme web che intermediano buona parte del mercato turistico mondiale; la mancata conoscenza di questi strumenti può determinare un vero e proprio svantaggio competitivo. La comunicazione oggi, in particolare in ambito turistico, è caratterizzata dalla possibilità non solo di emozionare tramite una campagna pubblicitaria tradizionale, ma anche e soprattutto dalla capacità di distribuzione sulle piattaforme digitali delle informazioni, per permettere a chi sta decidendo dove e come trascorrere le proprie vacanze di accedere ai dati riguardanti i luoghi, le culture e le strutture ricettive del territorio che intende visitare.