Il Consorzio
Turistico e l’Associazione Albergatori di Montepulciano
affrontano le nuove sfide turistiche che riguardano Montepulciano e le Valli
Senesi
Gli Albergatori di
Montepulciano si apprestano ad affrontare tre anni all’insegna della promozione
internazionale, sia del brand Montepulciano che del prezioso territorio che lo
circonda. Il Presidente di entrambi gli enti, Giuliano Lenni,
specifica che le attività previste per il prossimo triennio si pongono in
perfetta continuità con il concetto di Brand marketing sviluppato ormai da un
decennio, oggi ancor più importante rispetto agli anni precedenti vista la
presenza travolgente dei social network e dello sviluppo esponenziale del web
3.0 avanzato, tanto che e’ stato necessario implementare, con un’apposita sezione,
Montepulciano Around, dove viene consolidata quotidianamente la posizione di
Montepulciano Toscana all’interno dei principali motori di ricerca, di social
network e di siti web puramente commerciali. Oltre agli strumenti che il
mercato offre non va certamente sottovalutato il valore umano, creato
dall’esperienza sul campo dei Manager delle strutture alberghiere affiancati da
un buon numero di giovani albergatori che, da alcuni anni, si stanno adoperando
affinché il sistema turistico delle nostre zone venga potenziato. Gli
albergatori di Montepulciano, in un’ottica di collaborazione costruttiva, si
impegnano costantemente per dare impulso ai flussi turistici, partecipando
attivamente con altre realtà che si occupano, a vario titolo, della promozione
del nostro territorio. Un esempio ci è stato offerto recentemente dalla
dottoressa Claudia Mencacci,
Vice Presidente e Direttore Generale degli Albergatori, eletta ancora una volta
consigliere di amministrazione della Strada del Vino Nobile e dei sapori della
Valdichiana. Claudia, esperta di marketing turistico avanzato sul 3.0, sta
condividendo le proprie conoscenze in tale settore partecipando a meeting di
caratura nazionale ed internazionale, in cui si parla di tecnica turistica ma
anche di rapporti con istituti di credito e con organismi della Comunità
Europea, dalla quale non si può prescindere se si vuol dar corso ad un rilancio
concreto, che permetta di superare una crisi non più sopportabile. Esperienze
di uguale importanza sono quelle apportate dal Vice Presidente e Direttore Commerciale
degli Albergatori Marzio Pagliai
che ad oggi ricopre la presidenza della locale Confesercenti. Marzio
cura le relazioni tra le istituzioni del territorio creando quella sinergia
indispensabile, a livello locale, per costruire la rete di collegamenti tanto più
necessari oggi per superare questo momento di grande crisi economica e
strutturale. Ai nostri manager, che attraverso i loro contatti personali rappresentano
Montepulciano in Italia e nel Mondo, faccio personalmente i migliori auguri di
un buon lavoro per l’intera nostra comunità.